Esiste una relazione tra colori, emozioni e percezioni delle persone.
È importante conoscere la psicologia dei colori per comprendere il significato che viene attribuito ad ognuno di essi da parte dei consumatori.

Ogni anno l’azienda Pantone propone quello che sarà il colore dell’anno successivo.
Nel marketing un ruolo centrale lo svolgono i colori e chi si occupa di marketing e comunicazione deve essere sempre al corrente di quelle che saranno le tendenze cromatiche dell’anno successivo.
Quest’anno l’azienda ha deciso di proporre due colori: una tonalità di giallo (PANTONE 13-0647 Illuminating) ed una di grigio (PANTONE 17-5104 Ultimate Gray).
L’obiettivo è quello di trasmettere un messaggio di resilienza attraverso il grigio e di speranza attraverso il giallo, in questo periodo fortemente influenzato dalla pandemia.
Nel momento in cui i brand devono costruire la loro brand identity o impostare una strategia di comunicazione, la scelta dei giusti colori è fondamentale e non si può non tenere in considerazione i colori dell’anno che propone l’azienda Pantone.