Il 23 ottobre Netflix ha reso disponibile sulla piattaforma la serie “La Regina degli Scacchi”, la quale ottenne in poco tempo un successo incredibile con oltre 62 milioni di account raggiunti.
Questo ha influenzato anche il mercato, creando un vero e proprio fenomeno intorno al gioco degli scacchi.
Nello stesso periodo, infatti, le ricerche effettuate su Google per la parola scacchi hanno avuto un incremento considerevole.

Due aziende leader del settore dei giochi da tavolo, Goliath Games e Spin Master, hanno affermato che c’è stato un incremento nelle vendite di scacchi fino al 300%.
Business Insider riporta che il sito Chess.com ha ottenuto circa 100.000 nuove iscrizioni al giorno, numero cinque volte superiore alla media.

Fonte: Chess.com
Per sfruttare il momento, il sito ha lanciato il bot “Beth Harmont” per permettere agli utenti di giocare contro la protagonista della serie.
Sfruttare i trend del momento, seppur momentanei, può essere un elemento vincente per ottenere visibilità immediata intorno al brand e allargare la propria community.